Si terrà venerdì 28 novembre 2025, presso l’Auditorium dell’Ordine degli avvocati di Perugia (Piazza IV Novembre, 36), il primo convegno nazionale organizzato da Acogep (Associazione coordinatori genitoriali professionisti) dal titolo “Il ruolo del coordinatore genitoriale all’interno della Riforma Cartabia”. L’evento, ad ingresso gratuito, si propone di accendere i riflettori su una figura professionale sempre più cruciale nei contesti di alta conflittualità familiare.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Camera minorile di Perugia, vanta il patrocinio di un ampio network di istituzioni ed enti di categoria, tra cui la Regione Umbria, il Comune di Perugia, l’Ordine degli avvocati e l’Ordine degli assistenti sociali di Perugia, nonché la Camera civile, a testimonianza dell’interdisciplinarietà di un tema di forte attualità.
Obiettivo del convegno è presentare e approfondire la figura del coordinatore genitoriale, un professionista specializzato che affianca i genitori in forte conflitto – soprattutto in fase di separazione – con la missione primaria di proteggere il benessere psicofisico dei figli, favorendo lo sviluppo di una genitorialità più consapevole e collaborativa.
Come ha spiegato l’avvocato Simona Garone, presidente della Camera minorile di Perugia e relatrice all’evento, “le prospettive di intervento del coordinatore genitoriale nelle vicende familiari sono in crescita, poiché questa figura è sempre più riconosciuta per gestire l’alta conflittualità tra i genitori, allo scopo di sviluppare una genitorialità più consapevole e collaborativa. E’ importante, quindi, che le famiglie siano informate della possibilità di avvalersi della collaborazione di questo professionista in concomitanza con situazioni di forte criticità conseguenti a procedimenti separativi e di gestione dei figli”.
Il programma dei lavori, che avranno inizio alle ore 15, prevede gli interventi di autorevoli professionisti del settore giuridico, sociale e psicologico. Dopo i saluti istituzionali, tra cui quelli della presidente Acogep dottoressa Sara Spaterna e dell’assessora del Comune di Perugia Costanza Spera, si entrerà nel vivo con relazioni di alto profilo.
Oltre all’avvocato Garone, interverranno: Giacomo Mancini (componente direttivo della Camera civile di Perugia), che con Garone affronterà il tema “La coordinazione genitoriale, il coordinatore e l’avvocato. Rapporti tra l’avvocato e la coppia genitoriale in crisi”; Giulia Leoncini (giudice del Tribunale per i Minorenni di Perugia), con un intervento dal titolo “Coordinatore genitoriale: una risorsa per la giustizia minorile e per la rete dei servizi”; Patrizia Cecchetti (dirigente servizio sociale Usl Umbria 1), che parlerà de “I Servizi Sociosanitari nella rete della tutela minorile”; Guglielmo Pacchiarotti (presidente e direttore didattico Gsgc) e Paola Popolla (psicoterapeuta), che chiuderanno i lavori con una relazione su “Mediazione e coordinamento genitoriale: modelli, confini e sinergie professionali”.
La moderazione è affidata alla dottoressa Nicoleta Ginga, vice presidente Acogep. Conclusioni con la dottoressa Angela Passetti, tesoriere Acogep.
L’evento, gratuito con iscrizione in loco o via email (ass.coordinatori@gmail.com), è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli assistenti sociali e già accreditato presso l’Ordine degli avvocati, rappresentando un’importante occasione di aggiornamento per avvocati, assistenti sociali, psicologi e per tutti gli operatori del settore.
Genitori in conflitto, a Perugia il primo convegno sulla figura che protegge i figli
https://www.perugiatoday.it/attualita/avvocati-genitori-riforma-cartabia-perugia.html
© PerugiaToday
Genitori in conflitto, a Perugia il primo convegno sulla figura che protegge i figli
https://www.perugiatoday.it/attualita/avvocati-genitori-riforma-cartabia-perugia.html
© PerugiaToday
Aggiungi commento
Commenti